MANOVRE DEL CAccIA TIE E DEL CAccIA TIE ADVANcED
Per un errore di impaginazione, le tabelle in questione non sono corrette. Qui di seguito trovate le tabelle corrette:
Caccia TIE
Errata & FAQ versione 1.2 Aggiornato al 23/07/2013. I cambiamenti e le aggiunte a questo documento rispetto alla versione precedente sono evidenziati in rosso.
Errata
AcROBAZIA ESPERtA
Il testo di questa carta non corretto. Potete ritagliare e usare la carta corretta qui di seguito:
Caccia TIE Advanced
tEmERARIO
La prima frase di questa carta dovrebbe recitare: Azione: Esegui una manovra bianca [ 1] o una manovra bianca [ 1]. Poi ricevi 1 segnalino tensione.
cANNONIERE & LUKE SKYWALKER
La prima frase su queste carte miglioria dovrebbe recitare: Dopo che hai effettuato un attacco che non colpisce, puoi effettuare immediatamente un attacco con larma primaria.
CAPOSQUADRA
Il testo di questa carta non corretto. Potete ritagliare e usare la carta corretta qui di seguito:
DUtcH VANDER
La prima frase di questa carta dovrebbe recitare: Dopo avere agganciato un bersaglio, scegli un altro veicolo amico a Gittata 1-2.
cARtA DI cONSULtAZIONE: AZIONE DI SOVRALImENtAZIONE
Lultima frase di questa carta dovrebbe recitare: Un veicolo non pu entrare in sovralimentazione se questo porterebbe la sua base a sovrapporsi alla base di un altro veicolo o a un segnalino ostacolo, oppure se il modello di manovra si sovrapporrebbe a un segnalino ostacolo.
REgOLAmENtO (PAgINA 8)
Le regole per effettuare unazione di tonneau a botte nei pressi di un ostacolo sono incomplete. La prima frase dellultimo paragrafo della colonna sinistra dovrebbe recitare: Un veicolo non pu effettuare un tonneau a botte se questo porterebbe la sua base a sovrapporsi a un altro veicolo o a un segnalino ostacolo, oppure se il modello di manovra si sovrapporrebbe a un segnalino ostacolo.
FAQ
GENERALI
D: Se un giocatore ha vari effetti da risolvere allo stesso tempo, pu risolverli in qualsiasi ordine? R: S. D: possibile che a un veicolo siano assegnati pi segnalini concentrazione o pi segnalini eludere? R: S. Un veicolo non pu effettuare le azioni di concentrazione o eludere pi di una volta per round, ma un effetto di gioco (come la capacit di pilotaggio di Garven Dreis) potrebbe assegnare ulteriori segnalini a un veicolo. D: Se a un veicolo viene richiesto di saltare il suo passo di Effettuare unAzione, ha comunque diritto a effettuare le azioni gratuite al di fuori del passo Effettuare unAzione? R: S. D: Se un giocatore spende un bersaglio agganciato per effettuare un attacco con unarma secondaria, ha anche diritto a ripetere il tiro dei suoi dadi di attacco? R: No. Una volta spesi i segnalini bersaglio agganciato per attaccare con unarma secondaria, non ha pi quel bersaglio agganciato da spendere per ripetere il tiro. D: Quando un veicolo distrutto, ma rimane in gioco a causa della Regola dellAttacco Simultaneo, gli effetti di quel veicolo restano comunque attivi nel gioco? R: S. Ogni effetto relativo a quel veicolo rimane attivo finch quel veicolo non viene rimosso dallarea di gioco.
REgOLAmENtO (PAgINA 10)
Lambito di un singolo attacco non definito. Il primo paragrafo di pagina 10 dovrebbe recitare: Durante questa fase, ogni veicolo pu effettuare un ATTACCO contro un veicolo nemico. Partendo dal veicolo con labilit di pilotaggio pi alta, per effettuare un attacco, i giocatori risolvono i passi seguenti in questordine:
REgOLAmENtO (PAgINA 20)
Le condizioni di un attacco ostruito non sono corrette. La prima frase del secondo paragrafo della sezione Attaccare Attraverso gli Ostacoli a pagina 20 dovrebbe recitare: Quando si misura la gittata durante il combattimento, se il bordo del righello di gittata tra i due punti pi vicini dei due veicoli si sovrappone a un segnalino ostacolo, lattacco considerato OSTRUITO.
Esempio di Attacco Attraverso gli Ostacoli
2
Il giocatore Ribelle traccia una linea retta dal punto pi vicino al punto pi vicino per controllare se ognuno dei due caccia TIE ostruito dallasteroide. 1. L a linea attraversa lasteroide. Se il Pilota Matricola attacca il Pilota dello Squadrone Ossidiana in questo round, lattacco ostruito. 2. L a linea non attraversa lasteroide. Se il Pilota Matricola attacca il Pilota di Accademia in questo round, allora lattacco non ostruito.
D: Un veicolo esegue una manovra in cui il suo modello o la sua posizione finale si sovrappongono a un ostacolo. Al fine di evitare collisioni con altri veicoli, finisce per fermarsi prima di raggiungere lostacolo. Subisce comunque gli effetti per avere attraversato un ostacolo o essersi sovrapposto ad esso? R: No. D: Un veicolo pu spendere un bersaglio agganciato e scegliere di non ripetere il tiro di nessuno dei suoi dadi di attacco? R: S. D: Se un veicolo ha gi agganciato un veicolo nemico, pu acquisire un bersaglio agganciato di nuovo su quello stesso veicolo nemico al fine di innescare un effetto (come ad esempio Dutch Vander)? R: No.
D: Se due veicoli sono orientati in modo che i loro margini pi vicini siano paralleli, non esiste una sola linea tra i due punti pi vicini dei due veicoli. Se un veicolo attacca laltro, pu scegliere quale linea usare? R: S. In questo caso, il giocatore attaccante sceglie il punto migliore da cui tracciare la linea fino al bersaglio, cosa che potrebbe permettergli di evitare che un ostacolo ostruisca il suo attacco. D: Quando la Regola dellAttacco Simultaneo mantiene un veicolo in gioco finch esso non effettua il suo attacco, tutti gli effetti relativi a quel veicolo rimangono ancora in gioco? R: S. Gli effetti relativi alla capacit da pilota, alle migliorie, alle carte Danni, ecc sono ancora attivi e potrebbero influenzare il gioco. D: Quando un veicolo esegue una manovra, si considera che lintera larghezza del veicolo si sposti lungo il modello di manovra al fine di colpire degli ostacoli? R: No. Solo il modello di manovra vero e proprio e la posizione finale del veicolo vanno considerati al fine di determinare se un veicolo colpisce un ostacolo. D: Durante un attacco, il difensore pu scegliere di non tirare i dadi di difesa? R: No. D: Un veicolo pu acquisire un bersaglio agganciato quando sotto tensione? R: Dipende dalla situazione. Se il veicolo cerca di acquisire un bersaglio agganciato come azione standard o azione gratuita, non pu farlo finch sotto tensione. Se il veicolo riceve istruzioni di acquisire un bersaglio agganciato da certi effetti di gioco (come Dutch Vander o R5-K6), pu farlo anche quando sotto tensione. D: Quando un giocatore desidera effettuare unazione di sovralimentazione, pu misurare per vedere se il suo veicolo pu effettuare tale azione prima di impegnarsi a farla (in modo analogo a un tonneau a botte)? R: S. D: Le guide di movimento di un segnalino bomba vanno considerate quando si misura la gittata o quando un veicolo si sovrappone ad esse? R: S. D: Un segnalino bomba pu essere sganciato fuori dallarea di gioco? R: No. Se un giocatore tenta di sganciare un segnalino bomba e una qualsiasi parte di quel segnalino cade fuori dallarea di gioco, il segnalino non pu essere sganciato. Il giocatore pu scegliere invece di effettuare unaltra azione. D: I segnalini bomba sono considerati ostacoli? R: No.
MISURAZIONE DELLA GITTATA
D: Certe capacit delle carte, come Howlrunner, Biggs Darklighter e Caposquadra, dipendono da varie misurazioni della gittata per avere effetto. Da dove si effettua questa misurazione della gittata? R: La gittata si misura partendo dal veicolo che possiede questa capacit. Ad esempio, la capacit di Howlrunner ha effetto sui veicoli amici entro Gittata 1 dal veicolo di Howlrunner. D: Quando si effettuano le misurazioni con il righello della gittata, ha importanza la larghezza del righello? R: No. I giocatori dovrebbero usare un singolo bordo del righello quando misurano qualcosa. Inoltre, la larghezza del righello non conta quando si determina se un ostacolo ostruisce o no un attacco. D: In quali momenti un giocatore autorizzato a misurare la gittata? R: Un giocatore pu prendere le misure con il righello della gittata nei seguenti momenti: Prima di impegnarsi in unazione che includa una misurazione della gittata, come acquisire un bersaglio agganciato. Come parte della dichiarazione del bersaglio di un attacco, prima di impegnarsi contro quel bersaglio. Come parte della risoluzione di un effetto che includa una misurazione della gittata.
SOVRAPPOSIZIONI
D: possibile che la sovrapposizione con altri veicoli costringa il veicolo attivo a fuggire dal campo di battaglia? R: S. Se una qualsiasi parte della base del veicolo nella sua posizione finale (dopo essere stato mosso allindietro) si trova al di fuori dellarea di gioco, quel veicolo fuggito dal campo di battaglia. D: Dopo che un veicolo ha attraversato o si sovrapposto a pi di un ostacolo, il proprietario deve tirare un dado di attacco per ognuno di quegli ostacoli? R: No. Tira solo un dado di attacco, a prescindere dal numero di segnalini ostacolo che il suo veicolo ha attraversato o a cui si sovrapposto. D: Se un veicolo esegue una manovra verde e si sovrappone a un veicolo o un ostacolo, deve comunque essere rimosso un segnalino tensione da esso? R: S. D: Due veicoli possono essere considerati in contatto se nessuno dei due si sovrapposto allaltro durante il round corrente? R: No. D: Se la base di un veicolo si sovrappone a un ostacolo nel round precedente, quel veicolo
automaticamente considerato sovrapposto allo stesso ostacolo durante il round successivo? R: No. Il veicolo non si muove attraverso lo stesso ostacolo o non si sovrappone a esso a meno che il modello di manovra che sta usando o la sua base si sovrapponga di nuovo a quellostacolo durante il round successivo dopo avere eseguito la manovra. D: Se un veicolo si sovrappone gi a un ostacolo o a un segnalino mina di prossimit, subisce gli effetti di quel segnalino quando esegue la sua manovra successiva? R: Dipende dalla situazione. Quando esegue la sua manovra successiva, se il modello di manovra o la posizione finale del veicolo si sovrappongono al segnalino, il veicolo colpisce il segnalino e ne subisce gli effetti. Altrimenti, il veicolo non subisce nessuno degli effetti del segnalino, in quanto si sovrapponeva ad esso solo nella sua posizione originale, e la posizione originale viene ignorata nel caso dei segnalini ostacolo e delle mine di prossimit.
WAVE 1
CARTE VEIcOLO
D: La capacit da pilota di Biggs Darklighter richiede che un attaccante usi la sua arma primaria contro Biggs, anche se lattaccante potrebbe usare unarma secondaria contro un altro veicolo? R: S. Se possibile, lattaccante deve bersagliare Biggs al posto di qualsiasi altro veicolo. Se lattaccante ha pi di unarma a sua disposizione, deve usare unarma che possa bersagliare Biggs. D: Garven Dreis pu spendere un segnalino concentrazione per modificare dei dadi, anche se non ha ottenuto nessun tra i risultati? R: S. D: Maledizione Oscura pu essere il bersaglio di un attacco da arma secondaria che richieda allattaccante di spendere un segnalino Concentrazione? R: No. D: Se Bestia Notturna ha un segnalino tensione quando esegue una manovra verde, in grado di effettuare unazione di concentrazione gratuita? R: No. La capacit di Bestia Notturna si attiva prima del passo di Controllare la Tensione del Pilota. D: Quando con esattezza Pugnalatore pu innescare la sua capacit? R: Pugnalatore innesca la sua capacit solo se nessuna parte della sua base si trova allinterno di qualsiasi arco di fuoco stampato sul segnalino veicolo del difensore.
CARTE DANNI
D: La carta Danni Pilota Stordito infligge al veicolo un danno quando esso si sovrappone a un ostacolo. Questo danno aggiuntivo a quello che un veicolo potrebbe subire normalmente per essersi sovrapposto a un ostacolo? R: S. D: Se un veicolo con la carta Danni Pilota Stordito esegue una manovra in cui solo il suo modello di manovra si sovrappone a un ostacolo, il veicolo subisce leffetto della carta Danni? R: No. D: Se un veicolo ha la carta Danni Apparato Sensori Danneggiato, pu acquisire un bersaglio agganciato concesso da un effetto come la capacit di pilotaggio di Dutch Vander? R: S.
CARTE MIgLIORIA
D: Se un veicolo usa lazione di Mira Esperta e attacca con i Missili a Grappolo, leffetto di Mira Esperta modifica entrambi gli attacchi? R: S. Leffetto di Mira Esperta modifica ogni attacco effettuato da quel veicolo nel corso del round, compreso leffetto di cambiare un risultato in un risultato . D: Se un veicolo spende un segnalino concentrazione quando attacca con i Missili a Grappolo, leffetto di concentrazione modifica entrambi gli attacchi? R: No. Leffetto di concentrazione modifica un singolo attacco. D: Se un veicolo attacca con i Missili a Grappolo e distrugge il difensore con il primo attacco, il secondo attacco si effettua comunque? R: No. D: Quando un veicolo attacca con i Missili a Grappolo, pu effettuare i due attacchi contro bersagli diversi? R: No, deve attaccare lo stesso bersaglio due volte. D: Se un veicolo dotato di R2-D2 esegue una manovra verde e attraversa o si sovrappone a un ostacolo, recupera uno scudo prima di tirare per i danni? R: S. D: Se un veicolo dotato di R2-D2 esegue una manovra verde e attraversa un segnalino mina di prossimit, recupera uno scudo prima di tirare per i danni? R: No. D: Un veicolo pu usare R5-K6 per acquisire un bersaglio agganciato pi di una volta durante un round? R: S. Questo effetto non impone al giocatore di eseguire unazione acquisire un bersaglio agganciato gratuita, quindi il giocatore non viola la regola che impone a un veicolo un limite di unazione per tipo in un round. D: Se due o pi effetti di gioco entrano in conflitto nel cambiare la difficolt di una manovra, quale effetto ha precedenza? R: Un effetto che incrementa la difficolt di una manovra ha la precedenza su un effetto che la riduce. Ad esempio, se un veicolo dotato di un Droide Astromeccanico R2 riceve la carda Motore Danneggiato, tutte le manovre virare del veicolo sono considerate manovre rosse, incluse le manovre virare a velocit 1 e 2.
D: Se pi veicoli sono dotati di Tattica dello Sciame, possono usare la miglioria in sequenza per assegnare a ogni veicolo il valore di abilit di pilotaggio del pilota originale? R: S. Ad esempio, il giocatore Ribelle ha dotato sia Wedge Antilles sia Luke Skywalker di Tattica dello Sciame. Usa la Tattica dello Sciame di Wedge per considerare labilit di pilotaggio di Luke come 9, poi usa la Tattica dello Sciame di Luke per considerare labilit di pilotaggio del Pilota Matricola pari a 9. D: Un veicolo pu effettuare lazione di tonneau a botte e lazione di Acrobazia Esperta per effettuare un tonneau a botte due volte? R: No. Effettuare un tonneau a botte unazione, e un veicolo non pu effettuare la stessa azione pi di una volta per round. D: Quando un veicolo subisce danni da una Torretta Cannone a Ioni, questi danni ignorano i segnalini scudi? R: No. Il veicolo subisce questi danni normalmente, come descritto alla voce Subire Danni a pagina 16 del regolamento. D: Se un veicolo usa lazione di Acrobazia Esperta, ma non pu effettuare il tonneau a botte in quanto ci sono altri veicoli sul suo cammino, oppure perch lha gi effettuato per questo round, risolve comunque il resto delleffetto della carta? R: No. Se il veicolo non pu eseguire unazione di tonneau a botte, il resto delleffetto della carta non si verifica. Il proprietario del veicolo pu controllare se il tonneau a botte possibile prima di impegnarsi in questa azione.
MISSIONI
D: Le azioni di una missione specifica, come ad esempio lazione di proteggere, contano come azioni sulla barra delle azioni di un veicolo? R: No. D: Quando un veicolo deve fuggire oltre un margine specifico dellarea di gioco, tenuto a fuggire esclusivamente da quel margine? R: S. Se la base di un veicolo si estende oltre due margini dellarea di gioco simultaneamente, il veicolo distrutto anzich essere fuggito con successo. Inoltre, anche se il modello di manovra del veicolo si estende oltre un angolo dellarea di gioco, il veicolo considerato distrutto anzich fuggito con successo. D: Il segnalino Navetta del Senatore possiede un arco di fuoco? R: No. Tutti i veicoli sono considerati al di fuori dellarco di fuoco del segnalino Navetta del Senatore.
WAVE 2
CARTE VEIcOLO
D: Se Chewbacca (la carta Veicolo) riceve la carta Danni Pilota Ferito, pu girare quella carta a faccia in gi senza subirne leffetto? R: S. D: Se Kath Scarlet attacca con il Cannone a Ioni, ottiene un risultato e poi leffetto del Cannone a Ioni annulla tutti i risultati dei dadi, la capacit di Kath Scarlet si innesca? R: No. Il difensore deve annullare il risultato dadi di difesa, un segnalino Eludere, ecc. tramite i
D: Se un veicolo dotato di Nien Nunb o di un Droide Astromeccanico R2 subisce leffetto del segnalino ioni e deve eseguire una manovra bianca [ 1], pu considerarla una manovra verde? R: S. D: Se un veicolo dotato di Dispositivo Schermante subisce danni da una qualsiasi fonte, scarta il Dispositivo Schermante? R: No. Il Dispositivo Schermante va scartato solo quando il veicolo, in qualit di difensore, colpito da un attacco. D: Se un veicolo che usa Missili a Grappolo colpisce con il primo attacco, ma poi manca con il secondo attacco, pu usare comunque Artigliere/Luke Skywalker anche se il primo attacco ha colpito? R: S. Ogni attacco concesso dai Missili a Grappolo separato, quindi ogni attacco pu innescare Artigliere/ Luke Skywalker. D: Se un veicolo che usa i Missili a Grappolo manca con il primo attacco e poi innesca Artigliere/Luke Skywalker, pu effettuare lattacco rimanente concessogli dai Missili a Grappolo? R: No. D: Se un veicolo attacca, manca e innesca Artigliere/Luke Skywalker, pu bersagliare un veicolo diverso con lattacco da arma primaria? R: S.
D: Se il giocatore Imperiale ha liniziativa e usa Turr Phennir per attaccare un altro veicolo con lo stesso valore di abilit di pilotaggio, pu usare la sua capacit per effettuare un tonneau a botte gratuito o unazione di sovralimentazione prima che laltro veicolo possa attaccare? R: S.
CARTE MIgLIORIA
D: Quando un veicolo usa Temerario, segue tutte le normali regole relative alla manovra? R: S. Il veicolo pu eseguire la manovra anche se si sovrapporrebbe a un altro veicolo o a un ostacolo, e deve tirare per i danni se ha attraversato o si sovrapposto a un ostacolo. Qualsiasi effetto che si inneschi quando si esegue una manovra si applica comunque.
D: Se un veicolo effettua un tonneau a botte o una sovralimentazione su un segnalino mina di prossimit, il segnalino detona? R: S. D: Un veicolo deve spendere un segnalino bersaglio agganciato per attaccare con i Missili Guidati? R: No, lattaccante tenuto soltanto ad avere un bersaglio agganciato sul difensore per usare i Missili Guidati. Lattaccante pu mantenere il bersaglio agganciato, spenderlo per ripetere il tiro dei suoi dadi dattacco, ecc. D: Se un veicolo attacca con il Cannone Laser Pesante, pu modificare i dadi di attacco per ottenere un risultato ? R: S. Tutti i risultati dei dadi dattacco vengono immediatamente cambiati in risultati dopo il primo tiro, poi i dadi possono essere modificati normalmente. D: Chewbacca (la carta Miglioria) consente di scartare una carta Danni immediatamente appena ricevuta. Se il veicolo con Chewbacca a bordo subisce un danno catastrofico, il giocatore pu guardare quella carta prima di scegliere se usare o meno la capacit di Chewbacca per scartarla? R: S.
ADDENDA PARTITE COMPETITIVE
Questa sezione tratta alcuni elementi avanzati del gioco che potrebbero tornare utili come riferimento durante le partite dei tornei.
RISOLUZIONE DELLE AZIONI
I giocatori sono vivamente incoraggiati a risolvere le azioni in modo rapido e sportivo. Tuttavia, se un giocatore ritiene che il suo avversario si stia approfittando delle regole per ottenere un vantaggio ingiusto, pu chiedere al suo avversario di seguire la procedura pi rigida di risoluzione delle azioni descritta di seguito. Quando acquisisce un bersaglio agganciato, il giocatore deve prima dichiarare il bersaglio in questione. Poi misura la gittata fino al bersaglio dichiarato, per determinare se il bersaglio si trova entro gittata legale. Se il bersaglio si trova entro gittata, il veicolo che effettua lazione deve acquisire un bersaglio agganciato sul bersaglio. Se il bersaglio non si trova entro gittata, il giocatore pu dichiarare un bersaglio diverso, oppure pu dichiarare unazione diversa. Quando effettua unazione di tonneau a botte, il giocatore deve prima dichiarare da che lato della base del veicolo intende effettuare lazione. Poi misura per determinare se il veicolo in grado di effettuare lazione di tonneau a botte da qualsiasi area legale del lato dichiarato. Se il veicolo in grado di effettuare lazione di tonneau a botte, deve effettuarla. Se il veicolo non in grado di effettuare lazione di tonneau a botte, il giocatore pu dichiarare un lato diverso da cui effettuare il tonneau a botte, oppure pu dichiarare unazione diversa. Quando effettua unazione di sovralimentazione, il giocatore deve dichiarare quale modello di manovra usa. Poi misura per determinare se il veicolo in grado di effettuare unazione di sovralimentazione con il modello dichiarato. Se il veicolo in grado di effettuare lazione di sovralimentazione, deve effettuarla. Se non in grado di effettuare lazione di sovralimentazione, il giocatore pu dichiarare un diverso modello di manovra da usare, oppure pu dichiarare unazione diversa.